Itiruçu: un cammino di 10 anni con Maria Regina della Pace

In 10 anni, i dolcissimi bambini di Itiruçu hanno percorso tanta strada.  Un piccolo passo per ciascun giorno…. ma i giorni sono stati migliaia e migliaia. Siamo contenti di aver camminato al loro fianco, ancor più perché Maria Regina della Pace è nostra compagna di viaggio e giuda sicura.
di Francesco Paolo Barrasso


 Itiruçu ha 10 anni! Quanti giorni, gioie, preoccupazioni, impegni! È dolce ripercorrere con la memoria e con il cuore il tempo andato, ma noi non vogliamo indugiare nei ricordi per compiacerci dei buoni risultati conseguiti. Ringraziamo per essi Gesù e la sua Madre premurosa e poi, con coerenza e fedeltà al nostro motto “ Un occhio nel futuro”, subito volgiamo il nostro sguardo ai prossimi dieci anni, profumati ed impreziositi da nuovi cento e cento bambini meravigliosi.
I primi bambini accolti nel 2000 erano spauriti e malati, ora sono meravigliosi adolescenti, istruiti e gentili. Fra loro discutono di letteratura e scienze, fanno progetti, sono determinati a proseguire gli studi sino alla laurea. La Caritas Francescana li sosterrà fino a quel traguardo.
Intanto per loro, il 12 dicembre, si è celebrata una magnifica “ Formatura” che ha sancito il conseguimento del diploma della scuola superiore. Eleganti nei loro vestiti da cerimonia si sono mostrati in tutta la loro bellezza esteriore ed interiore. Per gli allievi delle prime classi essi costituiscono motivo di ammirazione e di buon esempio. Per noi della Famiglia della Caritas, sono motivo di soddisfazione e di orgoglio, danno forza ai nostri propositi e alla nostra volontà.
Sul loro esempio, una classe di allievi altrettanto brillanti ha concluso l’ottava serie e per loro la Formatura si è celebrata l’11 dicembre alla presenza dei familiari commossi e delle Autorità civili, ben consapevoli del ruolo determinante che questi ragazzi svolgeranno per dare una svolta alla vita sopita di Itiruçu e al suo riscatto economico e sociale.
Le “Formature”, dunque, non sono solo momenti di festa e gratificazione, ma anche e soprattutto di incoraggiamento e buon esempio. Lo dimostrano i risultati scolastici dei 490 scolari della scuola centrale di Itiruçu, dove si sono avute 485 promozioni con voti complessivamente più che buoni.  Soltanto 5 allievi avranno bisogno di frequentare un breve corso di recupero, e così anche loro si guadagneranno una giusta promozione.
Intanto anche ad Upabuçu si è concluso il primo anno di alfabetizzazione dei pulcini di 3, 4 e 5 anni. Così, si è celebrata una Formatura per i bimbi più grandi allo scopo di incoraggiarli a fare l’ingresso nella scuola pubblica con serenità.
A Upabuçu, la Formatura è stata particolarmente memorabile per colori ed allegria, perché è coincisa con la festa patronale ed ha visto il coinvolgimento dell’intera comunità e dell’Amministrazione comunale.
Il 13 dicembre c’è stata la cerimonia conclusiva, articolata in un momento di festa scolastica ed in un momento religioso. Padre Urbano ha celebrato una Messa solenne di Ringraziamento ed ha impartito la Comunione anche ai 35 bambini che il 29 novembre avevano accolto Gesù nel cuore e nell’anima per la Prima volta.
Il 2010 si impreziosirà di due nuove scuole di prima alfabetizzazione: una a Itiruçu, l’altra a Lagedo. Ciascuna accoglierà 90 poveri bambini di 3, 4 e 5 anni i quali, oltre ad imparare a leggere e a scrivere, potranno usufruire della prima colazione e del pranzo.
Un 2010 fervido di iniziative attende la generosa Famiglia di attivisti e benefattori della Caritas Francescana. Un 2010 che ciascuno saprà vivere con rinnovato impegno e serenità, nella certezza che ogni bambino del Brasile lontano, ma sempre presente nel cuore, accoglierà e valorizzerà le preziose occasioni di riscatto ricevute in dono. Un 2010 durante il quale, giorno dopo giorno, potremo avvertire accanto a noi la presenza rassicurante di Maria Regina
della Pace.